soggetti obesi hanno un aumentato rischio di malattie croniche multiple, tra cui la parodontite (Suvan et al., 2011). Quest’ultima è una malattia infiammatoria cronica delle gengive che porta alla perdita di attacco e distruzione ossea. La fase finale si traduce in perdita dei denti ed è associata con alcune malattie infiammatorie sistemiche. Nella parodontite i livelli ematici elevati di marcatori dell’infiammazione come la proteina C-reattiva (CRP) o interleuchina 6 (IL-6) sono comunemente osservati, indicando reazioni sistemiche a livello locale di infiammazione nella cavità orale (Linden et al., 2008).

Concentrazioni elevate dei marker infiammatori sono anche associate all’obesità. Inoltre, i livelli di obesità e livelli elevati di CRP sono associati a molte malattie croniche, come le malattie cardiovascolari o il diabete (Bastard et al., 2006). Analogamente, potrebbe esistere un rapporto reciproco tra obesità, CRP e parodontite (Chaffee e Weston, 2010). In questo studio longitudinale sulla salute basato su una popolazione tra i 20 e gli 80 anni in Germania i soggetti sono stati estratti a caso e stratificati per età e sesso (Völzke et al., 2011). Sono stati esclusi i partecipanti edentuli e quelli con livelli di CRP> 10 mg/l. Sono stati inclusi 2.746 soggetti, 1337 uomini e 1409 donne.

I dati al follow-up di 2714 partecipanti provenienti da uno studio di coorte in Pomerania sono stati analizzati per misure antropometriche, parodontite, perdita dei denti, proteina C-reattiva (CRP) e interleuchina 6. Le analisi di regressione sono state condotte per stimare l’effetto dell’obesità sulla perdita dei denti nei due sessi. Durante il periodo di follow-up gli uomini hanno perduto più denti in relazione al loro stato di obesità rispetto alle donne.

Al contrario, si è verificato un rnotevole aumento dei livelli di CRP tra i vari livelli di obesità nelle donne rispetto agli uomini. Il grado di incidenza (IRR) di perdita dei denti associata a elevati livelli di CRP, tuttavia, è risultato essere più alto negli uomini (IRR = 1.50, 95% intervallo di confidenza [CI] : 1.27, 1.77) rispetto alle donne (IRR = 1.18 , 95% CI : 1.02, 1.37). La perdita dei denti correlata a CRP di 2 mg/L era significativa negli uomini (IRR = 1.33 , 95% CI : 1.07, 1.66, p = .006 ), ma non nelle donne (IRR = 0.92, 95% CI : 0,73 , 1,17, p =0,689 ).

Questo studio suggerisce che sia l’adiposità che l’infiammazione subclinica influiscono sulla perdita dei denti, con differenze fra uomini e donne. L’obesità come fattore di rischio sulla perdita dei denti è particolarmente correlata alla CRP negli uomini ma non nelle donne. Sono necessari però ulteriori studi per chiarire possibili vie patogenetiche di questa discrepanza tra i sessi e valutare se lo CRP può essere un mediatore

Sex Differences of Tooth Loss and Obesity on Systemic Markers of